Romeo London Ltd 2

Secondo un’informativa della Guardia di Finanza sarebbero otto le operazioni sospette segnalate all’Unità Informativa Finanziaria (UIF) che potrebbero ricostruire a ritroso il percorso della tangente percepita dal faccendiere Carlo Russo dall’imprenditore Alfredo Romeo.

A mettere sulla strada giusta gli inquirenti grazie ad un’intercettazione ambientale nella quale avrebbe fatto riferimento ad una società creata a Londra dal figlio Francesco sarebbe stato lo stesso Romeo.

Romeo London Ltd 3

Si tratterebbe della Romeo London Ltd, con sede al numero 25 di Saville Row, la storica strada dei sarti più famosi della City.

 

 

Romeo London Ltd 4

Al momento della sua costituzione, risalente al 20 novembre 2015, la società aveva come amministratore delegato (director) Francesco Romeo, cittadino britannico nato nel febbraio del 1987 e residente stabilmente in Inghilterra.

L’amministratore delegato è la persona sulla quale gravano tutti gli oneri relativi alla società, in particolare (art. 171 del Companies Act 2006) l’obbligo di agire in ottemperanza all’atto costitutivo della società e di esercitare le prerogative che gli competono in conformità agli scopi per i quali gli sono state conferite.

Romeo London Ltd 5

L’oggetto sociale della Romeo London Ltd sarebbe quello della gestione e la cessione di proprietà immobiliari (cod. 68209 UK SIC Classification) mentre il suo ambito territoriale viene individuato nella zona commerciale allargata dell’Unione Europea.

Romeo London Ltd 6

Al momento della costituzione il titolare della società ha sottoscritto 1000 azioni ordinarie del valore di una sterlina ciascuna, per un ammontare del capitale sociale pari a 1.000 sterline.

Romeo London Ltd 7

La Romeo London Ltd sarebbe collegata alla società italiana Romeo Partecipazioni srl, indicata al momento della costituzione titolare unico del pacchetto azionario nonché vice amministratore (1000 azioni ordinarie), con sede presso Giovanni Porzio C/o Centro Direzionale Is E 4 Napoli.

DChangeing Director

Attualmente la Romeo partecipazioni srl non ricoprirebbe più il ruolo di vice amministratore, avendovi rinunciato il 20.11.15.

Alfredo Romeo Director

A far data dal 14 dicembre 2015 il nuovo amministratore delegato della Romeo London Ltd sarebbe Alfredo Romeo, cittadino italiano, nato nel marzo del 1953.

Resolution ph

Il 10 marzo 2016 i soci della Romeo Londra Ltd adottano una risoluzione (The Resolution) definita “speciale” che viene approvata contestualmente all’aumento di capitale.

Con la risoluzione viene stabilita una deroga rispetto a quanto previsto della legislazione vigente in Inghilterra sulle società private (Companies Act 2006) in merito al diritto di prelazione in capo ai soci fondatori.

I soci stabiliscono, “in accordo con quanto previsto dalla sezione 569 del Companies Act 2006, che quanto stabilito dalle sezioni 561 e 562 – rispettivamente sul diritto di prelazione e sulle modalità della sua comunicazione – possa essere disapplicato nel caso di un’emissione di azioni da parte della Società per un importo nominale complessivo di 86,269,000 sterline, pari a 99.414.039,00 euro, ciascuna azione del valore di una sterlina”.

La dichiarazione in questione viene approvata dalla Romeo Partecipazioni srl quale socio e da Alfredo Romeo quale amministratore legalmente responsabile.

A partire dal 22 dicembre 2016 anche l’altro figlio di Romeo, Diego ha acquisito la qualifica di amministratore con piena capacità di agire in nome e per conto della Romeo London Ltd.

Complessivamente le società per conto delle quali Francesco Romeo riveste la qualifica di amministratore registrate nel Regno Unito sono tre. Oltre alla Romeo London Ltd costituita il 20.11.2015 e avente oggetto la gestione di proprietà immobiliari proprie o di terzi che vede come amministratore Francesco Romeo dal 20.11.15, Alfredo Romeo dal 14.12.15 e Diego Romeo dal 14.12.15, abbiamo la Riva Investments (London) Ltd costituita il 17.07.2015 con oggetto attività di investimento che vede quale beneficiario ultimo Mr. Simon Charles Turner e come co-amministratore Francesco Romeo e la Romeo Global Investments Ltd, in precedenza denominata Gruppo Immobili Londra Ltd e costituita il 24.02.2012. L’oggetto sociale di quest’ultima è l’intermediazione immobiliare e l’amministratore unico è Francesco Romeo. (cm)

Annunci