C’è la paura che si ripeta il guasto dell’ 8 agosto. Il direttore Arpa: «Verifiche in corso»

 

Il 10 dicembre sono arrivate tre telefonate all’Arpa Brescia per segnalare un colore anomalo dello sbuffo di fumo in uscita dall’inceneritore A2A di Brescia. Panico immotivato da inquinamento o un’altra anomalia nel funzionamento, dopo quella verificatesi lo scorso 8 agosto (e sulla quale sta ancora indagando la Procura)? Per l’Arpa è ancora presto per dirlo. «Abbiamo ricevuto delle segnalazioni – conferma il direttore dell’Arpa Brescia, Giulio Sesana – e stiamo facendo le verifiche del caso».

 

A2A nel frattempo ha già diffuso un comunicato per ribadire che è tutto regolare: «si tratta di vapore acqueo, che in controluce può apparire nero o più chiaro in base alla direzione dalla quale viene visto». A2A, che negli ultimi 3 anni ha speso 60 milioni di euro per ammodernare i presidi ambientali e l’impianto di abbattimento fumi (stando ai loro dati esce meno di un grammo l’anno di diossina) ricorda che «sono stati verificati tutti i parametri ma le emissioni sono risultate nella norma».

Indagini aperte, e sale la diffidenza dei cittadini – Va ricordato che il pm Federico Bisceglia non ha ancora chiuso le indagini sullo sbuffo nero dell’inceneritore verificatosi lo scorso 8 agosto e delle relative incompiutezze dell’Autorizzazione integrata ambientale, per cui gli strumenti di controllo funzionavano ottimamente solo durante la normale combustione ma non all’accensione, allo spegnimento e in casi di anomalie, quando le temperature scendono sotto gli 800 C° ed è più probabile la formazione di diossine. 
Che lo si voglia o no, sull’onda dell’ambientalismo diffuso in città, reazione alle diverse emergenze ambientali, al di là dei dati ufficiali di Arpa e A2A l’inceneritore rischia di essere visto sempre più come una minaccia per la salute dei cittadini

Pietro Gorlani

11 dicembre 2012 | 12:45

http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/12_dicembre_11/fumo-nero-inceneritore-a2a-cittadini-chiamano-arpa-2113109313938.shtml

Annunci