Rifiuti, l’assessore lancia l’allarme: «Senza indicazioni nuova crisi in città»

NAPOLI (16 gennaio) – Si dice preoccupato per il ritorno di criticità, l’assessore all’Igiene urbana del Comune di Napoli, Paolo Giacomelli: «Se domani non ci verranno date indicazioni su dove conferire, potrebbero tornare i cumuli di rifiuti in città».

Secondo quanto ricorda Giacomelli, scade proprio domani il “piano” messo a punto dall’ufficio flussi che, cioè, dice al Comune dove conferire i rifiuti raccolti. «Secondo questo piano, fino a domani sera possiamo portare i rifiuti a Chiaiano, Santa Maria Capua Vetere e a Caivano – dice – ma da martedì non sappiamo cosa fare».

C’è, poi, un altro problema, «la discarica di Chiaiano, che ormai può accogliere solo 600 tonnellate a notte visto che è sempre più piena e, dunque, le piazzole di scarico riescono ad accogliere sempre meno quantità».

La scorsa notte si è riusciti a conferire 600 tonnellate a Chiaiano, 300 a Santa Maria Capua Vetere, «ma altre 450 tonnellate sono rimaste sui 37 autocompattatori e resteranno lì fino a stanotte quando saranno scaricate a Chiaiano».

Già domani mattina, dunque, potrebbero esserci giacenze in strada, «se non ci verranno date indicazione, la situazione peggiorerà nettamente», ribadisce Giacomelli.

Fonte: ilmattino

Lascia un commento

Su ↑