Su circa 6000 voti il comitato Gestione corretta rifiuti svetta nel sondaggio di Repubblica Parma sul personaggio che ha meglio rappresentato il 2010 di Parma. Bene anche gli studenti. Fra i singoli consensi per Canali e Crespo.

Il popolo del “No inceneritore” è il personaggio dell’anno 2010 di Parma. E’ questo il risultato del sondaggio aperto e lanciato da Repubblica Parma durante le festività natalizie per eleggere il personaggio più rappresentativo del 2010.
Su circa 6000 voti ricevuti (si può votare una sola volta) il Comitato che si oppone alla realizzazione dell’inceneritore, protagonista di sit in e fiaccolate, si è agggiudicato circa 2100 voti e con un 36% sul totale dei 15 personaggi in gara è arrivato primo nel sondaggio.

Avevamo chiesto ai lettori di scegliere quale per loro – fra protagonisti di fatti positivi, negativi, di sport o di cronaca – fosse il simbolo dell’anno passato. Come prevedibile a conquistare più voti sono stati i gruppi di persone che si sono piazzati rispettivamente primi, secondi e terzi. Dopo il Cgcr si attestano infatti gli studenti delle proteste universitarie denominati Tetto di Matematica (avevano occupato il tetto del dipartimento per protestare contro il ddl Gelmini) con oltre 1800 voti e il 31% di preferenze. Terzo classificato il gruppo dell’Università di Parma che ha dato vita al progetto Vislab portando delle macchine che si guidano da sole da Parma sino in Cina (15%, 900 voti).

Fra i personaggi singoli svetta Francesco Canali, sportivo malato di Sla che con 4 amici ha svolto la maratona di Miami: per lui 300 preferenze. Nel mondo dello sport si attesta al primo posto Hernan Crespo mentre, fra i personaggi che hanno influenzato negativamente il 2010, è Calisto Tanzi a primeggiare.

Con l’arrivo del 2011 abbiamo deciso di tirare le somme del sondaggio, ecco in dettaglio i risultati.
GUARDA IL SONDAGGIO

Sondaggio generale personaggio anno 2010
1 Popolo No inceneritore 2100 voti
2 Studenti Tetto Matematica 1800 voti
3 Universita Parma progetto Vislab oltre 900 voti

Personaggi singoli
1 Francesco Canali 300 voti
2 Patrizia Maestri
3 Massimo Spigaroli

Personaggi dello sport
1 Hernan Crespo 140 voti
2 Baseball Cariparma
3 Chiara Fontanesi

Personaggi al centro di fatti negativi
1 Calisto Tanzi 58 voti
2 Andrea Costa
3 Alberto Guareschi

Fonte: parma.repubblica.it

Annunci